Il convegno regionale “La garanzia dei legami affettivi: un diritto dei bambini. Affido e adozione alla luce delle modifiche della Legge 184/1983” si terrà il prossimo 15 dicembre 2016 a Padova, presso l’Auditorium del Centro culturale San Gaetano.
Il convegno si propone di affrontare il tema della garanzia dei legami affettivi per quei bambini e ragazzi collocati in affido eterofamiliare e per i quali si potrebbero aprire prospettive di adozione alla luce delle modifiche alla legge 184/1983 introdotte dalla recente legge n. 173/2015.
A partire da diversi orizzonti di pensiero – giuridico, medico, psicologico, sociale – verrà sviluppata una riflessione sul tema, utile ad individuare i dispositivi necessari per cogliere i bisogni affettivi più profondi dei bambini e dei ragazzi che sperimentano la separazione dalla propria famiglia e la costruzione di nuovi legami di tipo familiare.
Le iscrizioni sono effettuabili soltanto attraverso il seguente link http://arzana.onlinecongress.it/ConferenzaMinori2016 .
Nei prossimi giorni il link sarà disponibile anche sul sito internet del Garante dei diritti della persona (http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it).
L’evento è stato accreditato dal CROAS Veneto e dall’Ordine degli Avvocati di Padova. Sono stati riconosciuti, inoltre, i crediti ECM.