E’ ora di pensare anche alle mamme single. Ne è convinta la parlamentare di Forza Italia Laura Ravetto che ha presentato a Montecitorio, insieme alla sua compagna di partito, Gabriella Giammanco, la sua proposta di legge per rendere possibili le adozioni a chi non è in coppia. “Siamo indietro. L’adozione per i single c’è negli Stati Uniti e addirittura in Cina. – ha spiegato in conferenza stampa – approvarla non mette in discussione l’architrave della famiglia, i bambini sono il nostro futuro ma non riteniamo adeguato ai tempi non considerare la possibilità che anche un single possa dare un futuro a questi bambini che si trovano negli istituti e sono tanti. I diritti sono sempre dei bambini e non degli adulti”. E ha aggiunto: “il governo sta iniziando a parlare di adozioni e non vorremo che il dibattito si spostasse dalla possibilità di adottare da parte di coppie coniugate a quelle omoaffettive, saltando la possibilità di adottare da parte dei single. Non si capisce perchè se uno si sposa o se ha un certo orientamento sessuale può adottare e chi e single no”.
Oggi in Italia la legge 184 del 1983 già prevede le adozioni per i single ma solo in casi particolarissimi (adozioni speciali), grazie all’articolo 44. Nel dettaglio: Le adozioni speciali riguardano il caso in cui tra la persona coniugata e il minore orfano di madre o padre si è instaurato un rapporto “stabile e duraturo” preesistente alla morte dei genitori. O ancora nei casi di un minore orfano di padre o madre in condizioni di “disabilità”. E infine nel caso di adozione di un minore per la cui particolare situazione sia stata constatata l’impossibilità di un affidamento preadottivo.
E infatti c’è, da parte della Ravetto, anche una seconda proposta: “In questa si modifica l’articolo 44 dove prevede che un bimbo possa essere adottato da un single solo se orfano”. Oggi la Ravetto cerca consensi ovunque: “Per una proposta come questa cerco approvazioni dentro tutto il parlamento non solo all’interno di Forza Italia”. E infatti anche la ministra Maria Elena Boschi all’indomani della legge sulle Unioni civili aveva aperto all’adozione per i single.
Cosa ne pensa la Corte Costituzionale? Con sentenza del 14 febbraio 2011: “Il legislatore ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell’ambito di ammissibilità dell’adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell’adozione legittimante”. Un’apertura ma con le dovute cautele, dunque.
Quali sono i paesi che già prevedono l’adozione per i single? In Gran Bretagna possono adottare un bimbo i single o le coppie con più di 21 anni di età. In Francia possono adottare sia un single sia una coppia sposata da 2 anni. In Spagna possono adottare i single con più di 25 anni di età. In Germania è consentito adottare un bimbo individualmente. Anche negli Stati Uniti e perfino in Cina l’adozione per i single è prevista con gli stessi requisiti in cui è prevista quella per le coppie.
di Irene Maria Scalise – Fonte